I workshop fotografici di paesaggio che conduco si svolgono all’interno dell’Appennino Tosco Emiliano. Un territorio di alto valore che, grazie a quello che è in grado di offrire, ha ricevuto il 9 giugno 2015 il riconoscimento Riserva Mab Unesco.
Un territorio che a livello naturalistico e paesaggistico offre tutto quello che può interessare ai fotografi: dai borghi pievi e castelli medievali, alla flora e fauna, a una realtà geomorfologica che si snoda da situazioni paesaggistiche più dolci e collinari a formazioni rocciose dai forti contrasti, laghi di origine glaciale, torrenti e cascate, montagne che dominano il paesaggio come il Marmagna, L’Alpe di Succiso, Il Cusna e tanto altro!
Un luogo che si presta bene sia per chi vuole muovere i primi passi in questo genere fotografico, sia per chi vuole approfondire o mettere in atto un vero e proprio studio sulla paesaggistica di questo fantastico territorio che è l’Appennino Tosco Emiliano.
Il mio approccio didattico sulla fotografia paesaggistica, pone solide basi sulla tecnica fotografica, sulla sensibilità estetica e sull’interpretazione. La fotografia sarà ovviamente il focus ma diverrà anche il mezzo per scoprire e vivere il paesaggio che ci circonda. Ecco perché nel condurre queste giornate mi rivolgo sempre a delle G.A.E (guide ambientali escursionistiche), non solo per lo svolgimento in sicurezza delle escursioni ma per avere un valido appoggio nel far conoscere il paesaggio dei nostri scatti a 360° toccando la storia, geomorfologia, fauna e flora, curiosità. I due gruppi di G.A.E ai quali solitamente mi appoggio sono Terre Emerse per la parte Emiliana e Farfalle in Cammino per quella Toscana. Due gruppi tra i più attivi nel nostro Appennino e soprattuto con guide molto attente e preparate.
L’appoggio di un secondo fotografo è per me molto importante per i gruppi dai 6 partecipanti in su, questo per poter garantire loro massima attenzione durante la fase di pratica e per poter, se il workshop lo richiede, creare due gruppi di lavoro. L’assistente è Erik Concari il quale mi segue da diverse edizioni e con il quale ho svolto diversi lavori fotografici e mostre. La massima sintonia lavorativa che ci coinvolge permette un giusto e fluido svolgimento di questi appuntamenti fotografici.
Non sono attualmente pianificati in calendario workshop o corsi.
Per informazioni o richiesta di lezioni individuali o collettive resto a vostra disposizione.
Cel 347 3033914 Mail: mishacattabiani@yahoo.it